Cerca nel blog

domenica 20 giugno 2010

La mia esperienza come blogger di cinemio. Marzo 2010

Ho abbandonato questo blog da un po' ma per un motivo che oggi ho deciso di spiegare.
Avevo iniziato a scrivere qui le mie prime recensioni, così, quasi per scherzo, e pian piano ho capito che mi piaceva, perché in questo modo riuscivo a trasferire su carta la passione per il cinema che mi accompagna da una vita.

Il mio blog e Cinemio

La prima esperienza memorabile l’ho fatta con il BIF&ST 2010, di cui ho seguito prevalentemente le lezioni di cinema di artisti come Gianni Amelio, Marco Turco, Francesca Comencini, Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Daniele Vicari, Armando Trovajoli e Walter Veltroni.

Subito dopo ho avuto la fortuna di incontrare anche Domenico Procacci, Gabriele Muccino, Sabrina Impacciatore e, per qualche minuto, anche Stefano Accorsi, in occasione della presentazione del film Baciami Ancora, di cui ho anche fatto una recensione.

Poi ho scoperto Cinemio: la mia collaborazione è iniziata da marzo 2010 e da allora prosegue ricca di soddisfazioni.

Il primo articolo ‘col botto’

Per l’esordio come blogger di Cinemio ho scelto un articolo cui tenevo davvero tanto: un’intervista, divisa in due parti perchè ricca di dettagli, a Marco Campogiani, che ho avuto la fortuna di conoscere prima su Facebook e poi di incontrare personalmente.

Intervista a Marco Campogiani – prima parte

Intervista a Marco Campogiani – seconda parte

Un film da ricordare: Mine Vaganti

Per Mine Vaganti, che ha riscosso molto successo all’uscita e che ora sta facendo incetta di premi in giro per il mondo, ho avuto la possibilità di vedere l’anteprima e poi la conferenza stampa con Elena Sofia Ricci, Ennio Fantastichini, Ferzan Ozpetek, Ilaria Occhini, Lunetta Savino, Nicole Grimaudo e Riccardo Scamarcio. Essendo girato in Puglia ho anche approfondito il rapporto di regista e attori con la mia terra.

Mine vaganti: recensione

Mine Vaganti: intervista

La Puglia in Mine Vaganti

La casa sulle nuvole in compagnia del regista

Grazie al Festival Sguardi di Cinema Italiano, a Monopoli, ho visto La casa sulle nuvole del regista emergente Claudio Giovannesi, presente in sala e che alla fine della proiezione ha parlato del suo film.

Intervista a Claudio Giovannesi – prima parte

Intervista a Claudio Giovannesi – seconda parte

Un film tutto barese: U mègghie paìse

Ha avuto poca distribuzione, ma sicuramente molto successo a Bari. E’ U mègghie paìse che ho visto in anteprima e di cui ho poi seguito la conferenza stampa.

U mègghie paìse – la recensione

U mègghie paìse – la conferenza stampa

Le recensioni di marzo

The wolfman di cui ho anche analizzato il make-up

Alice in Wonderland in occasione del quale ho anche scritto un articolo sulla coppia Depp-Burton

Appuntamento con l’amore, in anteprima

Happy Family, in anteprima

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, in anteprima

Gli altri articoli

Il film interattivo, un nuovo modo di vedere i film

Il cinema senza barriere a Bari

Nessun commento:

Posta un commento