Cerca nel blog

sabato 6 marzo 2010

Johnny Depp e Tim Burton: coppia da meraviglie

depp-burton

In occasione dell’uscita nelle sale dell’ultimo capolavoro di Tim Burton, Alice in Wonderland, nel quale non poteva mancare il suo attore feticcio Johnny Depp, ripercorriamo insieme i film nei quali questa coppia eccezionale ha lavorato insieme.

Il produttore Scott Rudin ha affermato una volta che Depp interpreta la parte di Tim Burton in tutti i suoi film.

Burton ha negato, ma anche Johnny è della stessa opinione: vediamo un pò come.

Edward mani di forbice (1990)

con Winona Ryder e Vincent Price

Depp era allora alle prime armi e il suo primo ruolo da protagonista lo ebbe proprio grazie a Burton: si immedesimò talmente tanto nella parte di Edward da affermare in un’intervista che l’ultimo giorno di riprese ebbe difficoltà a salutare il suo personaggio.

E non fu l’unico:sembra che quel giorno l’intero cast fosse stato pervaso da un senso di tristezza.

Secondo Depp questo film rappresenta l’inadeguatezza di rapportarsi con gli altri di un Burton adolescente: il film infatti è nato da un disegno d’infanzia del regista.

Ed Wood (1994)

con Sarah Jessica Parker e Martin Landau

La storia è un omaggio alla vita di Edward D. Wood Jr., definito “il peggior regista di tutti i tempi”.

Burton è sempre stato un fan di Ed Wood e ha chiamato Johnny ad interpretarlo: “nell’ascoltare il progetto mi sono bastati 10 minuti per accettare la proposta di Tim” ha affermato Depp.

Secondo Depp in Ed Wood Burton ha messo in opera il suo rapporto con Vincent Price (un pò come Bela Lugosi con Edward D. Wood jr).

Tra l’altro in un’intervista Burton ha affermato: "Incontrare Vincent ebbe un impatto incredibile per me, lo stesso impatto che deve aver avuto su Ed incontrare il suo idolo e lavorare con lui."

Il mistero di Sleepy Hollow (1999)

con Christina Ricci

“Per interpretare la parte di Ichabod Crane” ha detto Depp “ho pensato ad un uomo fragile quasi quanto una ragazzina”.

Secondo il racconto da cui il film è ispirato, il protagonista era un uomo decisamente brutto: Depp suggerì di mettere delle protesi a naso ed orecchie per imbruttirsi ma la sua idea fu bocciata.

Secondo Depp, in questo film Burton ha voluto mettere in opera il suo rapporto conflittuale con Hollywood

La fabbrica di cioccolato (2005)

con Freddie Highmore e Christopher Lee

Da piccolo Johnny era allergico al cioccolato: fortunatamente con l’età questa allergia è passata, altrimenti recitare in questo film sarebbe stato davvero difficile.

Nonostante Gene Wilder (protagonista del film originale) non abbia mai approvato il remake, il film fu un vero successo.

Depp ha affermato di aver preso ispirazione per la sua acconciatura ad Anna Wintour (direttrice di Vogue).

Nello stesso anno Depp diede la voce allo sposo Victor Van Dort ne La sposa cadavere e non solo: il personaggio è stato disegnato con i suoi stessi lineamenti, così come la sposa Emily ha i lineamenti di Helena Bonham Carter, moglie di Burton.

Sweeney Todd (2007)

con Helena Bonham Carter e Alan Rickman

Quando accettò la parte Johnny Depp affermò: "Quante possibilità hai di recitare in un musical su un serial killer?" (citazione del film Amore folle del 1935).

In realtà nonostante per hobby suoni la chitarra in un gruppo, Johnny Depp fu seriamente preoccupato del fatto di dover cantare nel film.

Per prepararsi si fece aiutare da un vocal coach durante le riprese del film Pirati dei Caraibi. La sua maggiore difficoltà fu modellare la sua voce per farla diventare più adulta.

Il film fu però un successo di pubblico e di critica.

Alice in Wonderland (2010)

con Helena Bonham Carter, Anne Hathaway e Alan Rickman

Ecco la mia recensione del film.

Nessun commento:

Posta un commento