Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2010

La Puglia in Mine Vaganti













In occasione dell’uscita di Mine Vaganti (qui la mia recensione), l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, interamente girato a Lecce, ho pensato che sarebbe stato bello, da buona pugliese, dedicare uno Speciale Puglia del film.

La conferenza stampa

Durante la conferenza stampa, che si è tenuta lo scorso venerdì a Bari, Riccardo Scamarcio ha riferito che Ozpetek, in tutte le città dove ha presentato il film, non ha fatto altro che elogiare la bellezza di questa terra per la quale ha per una volta abbandonato la sua location preferita (Roma).

Domenico Procacci (presidente della casa produttrice Fandango) ha invece affermato:

Il Film è prodotto dalla Fandango con la collaborazione di Rai Cinema; non è il primo film che mi capita di produrre in Puglia però sta accadendo con sempre più frequenza: questo è il segno che quella della Puglia è una location cinematografica che sta diventando sempre più interessante e produttiva. L’impressione che si ha vedendo questo film è quella che sia stato pensato proprio per essere girato a Lecce: l’ambientazione è protagonista insieme alla storia. Per non parlare poi della professionalità che si sta sviluppando: ci sono tanti pugliesi tra gli attori e i membri della troupe di questo film.

Queste invece le parole di Lunetta Savino, che insieme a Riccardo Scamarcio è tra i protagonisti pugliesi del film:

Innanzitutto devo dire che mi emoziona vedere questo film fin dalle primissime immagini, con quella corsa molto struggente tra gli ulivi, di questa Puglia meravigliosa. E poi la difficoltà di Tommaso di condividere i suoi desideri e le sue aspirazioni con la famiglia: spesso capita di dover andare via dalle nostre terre, dalle nostre città per riuscire a realizzare i nostri sogni (è successo anche a me) ma è bello tornarci con un film come questo.

Curiosità dal set

Nella parte di Brunetti, il socio in affari di Vincenzo c’è invece Giancarlo Montingelli, volto noto di Telenorba (per cui è produttore, autore, conduttore e regista). Questa è la sua seconda esperienza importante dopo la parte del dentista Don Luigi (marito di Donna Valeria/ Anna Falchi) ne L'uomo nero di Sergio Rubini.

Quando l’ho incontrato mi ha raccontato una piccola curiosità legata alla scena, che compare anche nel trailer del film, in cui, a seguito di una ‘rivelazione’, Ennio Fantastichini nella parte di Vincenzo ha un attacco di cuore mentre è seduto a tavola con tutta la famiglia:

Per girare quella scena ci sono voluti due giorni e considera che si girava per 12 ore al giorno! Tutto inizia da una mia barzelletta sugli omosessuali: non immagini quante volte ho dovuto ripeterla!

E questa la sua esperienza sul set:

Quella con Ozpetek è stata una bellissima esperienza, perchè oltre ad essere un serio professionista riesce ad infondere una grande positività. Sono stato al cospetto di tanti grandi attori e professionisti che mi hanno fatto sentire a mio agio: aver intrapreso questa nuova carriera alla mia età mi fa sentire davvero fortunato ma mi spinge anche a spronare i giovani ad inseguire i loro sogni. Nella vita mai dire mai!

La puglia in spot

Per finire ricordo che il film esce con 01 Distribution in 450 copie in tutta Italia e in 52 sarà accompagnato da una comunicazione promozionale della Puglia (diretta da Pippo Mezzapesa) che possiamo vedere qui di seguito.

2 commenti:

  1. Cara Antonella, il sito corretto è wwww.laccentodisocrate.it
    Grazie per avermi segnalato l'errore

    RispondiElimina
  2. ciao Maria Giovanna, ho letto l'articolo con interesse. La filosofia mi è sempre piaciuta e questo connubio con il cinema è davvero bello.
    Se ti va, potremmo unire le nostre passioni: quando scrivi un articolo su un film, potresti far riferimento al nostro sito (intendo cinemio.it) e noi far riferimento al tuo articolo.
    ciao e grazie ancora!

    RispondiElimina