Cerca nel blog

sabato 20 febbraio 2010

Il make-up di Wolfman

Wolfman Poster Italia
Esce in questi giorni nelle nostre sale The Wolfman, remake dell’originale The Wolf Man di George Waggner, interpretato da Benicio Del Toro e diretto da Joe Johnston.
Nell’era digitale di Avatar & co., sono sicuramente da menzionare i trucchi utilizzati dal famosissimo Rick Baker per trasformare Benicio Del Toro nel paurosissimo Uomo Lupo.
“Ho lavorato alla vecchia maniera, con colla e protesi, nasi finti, peli di yak, denti acrilici, anche se ormai siamo nell’era digitale”.
Ma come non poteva essere altrimenti per questo famosissimo make up artist del cinema.
Baker è un tipo molto riservato, non ha neanche un suo sito internet: quando qualcuno vuole lavorare con lui deve contattarlo personalmente.
Non è stato così però per Wolfman: quando infatti è venuto a conoscenza del remake si è presentato spontaneamente alla produzione, facendo uno sconto sulle tariffe pur di essere assunto.
Ma sicuramente non ce ne sarebbe stato bisogno visti i suoi precedenti: con lupi e simili, Baker ha già avuto a che fare tante volte, a partire da Un lupo mannaro americano a Londra per cui ha anche vinto il suo primo oscar (in tutto ne ha vinti 6) fino a Wolf, Il Grinch o X-Men.
E’ stato persino truccatore di Michael Jackson per Thriller.
Per Wolfman ha scherzosamente affermato che il suo lavoro è stato più semplice: avendo infatti avuto spesso a che fare con attori glabri, in questo caso è stato facilitato da Benicio del Toro che è già pelosissimo.
In realtà però per il trucco andavano via ogni giorno 5 ore ma l’effetto, come potete vedere dalla foto del blog di ScreenWeek è davvero sorprendente.
Qui trovate invece una featurette con Rick Baker dal blog dell'uomo lupo.

Perchè non leggete anche la mia recensione del film?

Nessun commento:

Posta un commento