Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2010

BIF&ST Conferenza Stampa del 27 gennaio

i due registi Susanna Nicchiarelli e Claudio Noce





Tutta incentrata su due registi esordienti la conferenza stampa di oggi.
La prima è Susanna Nicchiarelli, regista de Il Cosmonauta, film prodotto dal ‘nostro’ Domenico Procacci con Claudia Pandolfi e Sergio Rubini.
Il film è ambientato negli anni Sessanta e narra la storia di due fratelli, Arturo e Luciana, comunisti convinti che vivono il momento della conquista dello spazio tifando per i cosmonauti sovietici, nel loro passaggio dal periodo adolescenziale vissuto in maniera completamente diversa.
Il secondo è Claudio Noce regista di Good morning, Aman con Valerio Mastandrea, film che narra dell’incontro di un adolescente di origine somala, con tutti i suoi sogni e le difficoltà di vivere in un paese come l’Italia, con un ex-pugile depresso.
Ad entrambi è stato chiesto come hanno vissuto il difficile cammino di regista esordiente fino ad arrivare finalmente al loro primo film.
E ovviamente la loro risposta comune ha evidenziato le difficoltà degli inizi, i tentativi di cercare produttori che credessero in loro e le difficoltà nel reperire i finanziamenti.
Sia la Nicchiarelli che Noce hanno lavorato, per il loro primo film, con attori affermati ed esordienti e hanno sottolineato quanto sia stato efficace la collaborazione di attori del calibro della Pandolfi o di Rubini o ancora Mastandrea ner mettere a proprio agio attori alle prime armi.
Infine hanno parlato dei loro progetti futuri, e visti i presupposti, speriamo di vederli presto ancora una volta dietro la macchina da presa.
Personalmente ho poi avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con Adriano Giannini, presente al festival per presentare il suo primo corto, dal titolo Il gioco, che sarà proiettato nel pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento