Cerca nel blog

mercoledì 10 agosto 2011

La mia esperienza come blogger di cinemio. Marzo 2011

La mia rubrica di successo: I registi emergenti

Questo mese ho terminato la ‘trilogia’ sul progetto PerFiducia di Intesa San Paolo con le interviste a Paolo Zucca e Marco Chiarini. Tutti i corti di questa nuova edizione del progetto sono davvero da non perdere.

Cinemio incontra i registi emergenti: intervista a Paolo Zucca

Cinemio incontra i registi emergenti: intervista a Marco Chiarini

Continuano le interviste ai registi i cui cortometraggi ho avuto la possibilità di vedere al BIF&ST. Il festival mi accompagnerà a lungo perché l’ho vissuto molto intensamente e lo porto ancora nel cuore.

Cinemio incontra i registi emergenti: intervista a Salvatore Lanotte

Cinemio incontra i registi emergenti: intervista a Massimo Cappelli

Le mie recensioni

Doppia recensione: Nessuno mi può giudicare

Le mie interviste

Uno dei regali più belli che Cinemio mi sta facendo è la possibilità di raggiungere personaggi più o meno noti del cinema e poterli intervistare liberamente. E’ accaduto così infatti che ho potuto intervistare Nico Cirasola, che ha avuto la fortuna di partecipare ad un cortometraggio nientemeno che di Terry Gilliam, e Lucio Pellegrini, con il quale ho fatto una interessantissima e socievole chiacchierata telefonica.

Terry Gilliam gira un corto a Napoli. Intervista ad un protagonista: Nico Cirasola

Speciale intervista: Lucio Pellegrini, regista di “La vita facile”

Paola Randi invece, bravissima regista alla sua opera prima, l’ho intervistata grazie a Michele Suma ed il suo Sudestival.

Into Paradiso: intervista alla regista Paola Randi

Le lezioni di cinema

A marzo ho iniziato a pubblicare le lezioni di cinema registrate durante il BIF&ST. Ecco le prime due:

Lezioni di cinema: Domenico Procacci

Lezioni di cinema: Giuseppe Tornatore

La polemica: Amici miei

Un film che già prima di uscire ha destato numerose polemiche. E’ Amici miei: come tutto ebbe inizio. L’impressione, durante la conferenza stampa, è stata che attori e regista fossero venuti a Bari quasi per ‘giustificarsi’.

Amici miei: la conferenza stampa

Gli articoli dei collaboratori di cinemio

Anteprima recensione: “Il Gioiellino”, il film di Andrea Molaioli

Una cella in due: recensione, fotogallery e conferenza stampa

Il commissario Montalbano – Serie 2011: la conferenza stampa

Una nuova esperienza: il podcast

A qualche mese di distanza da questa ‘prima volta’ posso affermare che la decisione di intraprendere l’avventura del podcast di cinema è stata davvero vincente.

Ogni mese abbiamo centinaia di download e questo mi riempie di gioia.

Quella di marzo è stata la prima, emozionante puntata. I miei contributi sono stati quello su Marco Bellocchio che parla del suo film Sorelle Mai, registrato durante il BIF&ST e parte della lezione di cinema di Domenico Procacci.

Podcast Cinema: Ecco la prima puntata di “CineVagando”

Nessun commento:

Posta un commento